Veicoli non assicurati in Italia nel 2018

L’Associazione Nazionale Imprese Assicurative (ANIA), rielaborando i dati forniti dalla Motorizzazione Civile, ha pubblicato di recente i dati aggiornati all’anno 2018, divisi per regione, dei veicoli marcianti in Italia senza copertura assicurativa.

Pur ravvisandosi, già da tempo, un trend in calo, tale fenomeno risulta ancora molto preoccupante se si pensa che su un parco macchine circolanti in Italia pari a quasi 45.000.000 di veicoli, circa il 6% a livello nazionale è sprovvisto di copertura assicurativa, pari a poco meno di 2.700.000 veicoli ( in leggero calo rispetto ai 2.800.000 del 2017).

In sostanza, nel 2018 circolava in Italia 1 auto non assicurata su 25 al Nord, 1 su 16 al Centro e quasi 1 su 10 al Sud

E infatti, i  dati più allarmanti si segnalano, ancora una volta, nel Sud Italia dove in alcune regioni si registra un’incidenza dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, rispetto al parco macchine circolanti, molto più alto rispetto alla media nazionale, con punte del 12,7% in Campania, che si conferma ancora una volta la maglia nera, seguita dalla Calabria col 10,6% e seguita dalla Sicilia col 9,9%.

Bisogna scorrere fino al quarto posto, di questa non invidiabile classifica, per trovare una regione non del Sud Italia, vale a dire il Lazio con 8,7% dei veicoli non assicurati circolanti nel 2018.

Come comportarsi in caso di incidente con veicolo non assicurato?

Si rimanda ad un nostro precedente articolo : https://www.assistenzalegalesinistri.it/blog/incidente-con-auto-pirata-o-non-assicurata-posso-essere-risarcito/