LA CLASSIFICA DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE CON PIU’ RECLAMI

Nel caso in cui un cliente assicurativo sia insoddisfatto del comportamento di un’impresa di assicurazione può inviare un reclamo all’ufficio reclami dell’impresa assicurativa, che è tenuta a rispondere tassativamente entro 45 giorni.

In assenza di risposta entro tale termine o in caso di risposta insoddisfacente ci si potrà rivolgere all’Istituto di Vigilanza sulle Imprese di Assicurazioni, l’IVASS.

L’Organismo di Vigilanza sulle Imprese Assicurative ha di recente pubblicato sul proprio sito  i dati dei reclami proposti dai clienti assicurativi scontenti delle proprie compagnie assicurative nel primo semestre 2021, stilando anche un’apposita classifica delle assicurazioni che hanno inanellato più reclami.

Nel primo semestre 2021 le imprese di assicurazione italiane ed estere  operanti in Italia, hanno ricevuto complessivamente dai consumatori 47.966 reclami, di cui 18.937 solo nel ramo RC auto, pari cioè al 40,5% del totale dei .reclami,  con un incremento del 2% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Significative le differenze tra le imprese italiane e quelle estere operanti sul territorio nazionale.

Infatti, dal raffronto con i dati del primo semestre 2020, le imprese italiane registrano una diminuzione dei reclami nei comparti vita (-3,7%) e r.c. auto (-12,7%), a fronte di una considerevole crescita dei reclami degli altri rami danni (+17,7%), riferita in particolare ai rami infortuni (+19,2%) e malattia (+52,7%).

Al contrario le imprese estere, registrano un significativo incremento nei reclami r.c. auto (+32,1%) e vita (+54,8%), mentre si osserva un calo per gli altri rami danni (-3,2%).

Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese assicurative si mantiene sempre significativamente al di sotto del limite di 45 giorni previsto dal Regolamento n. 24/2008.

In merito all’esito dei reclami, la maggior parte (il 54,6%)  sono stati respinti, il 27,6%  sono stati accolti totalmente mentre l’8,8% delle controversie si è concluso con una transazione.

Il restante 9%  dei reclami risultava ancora in fase istruttoria alla fine dell’anno.

Il primo posto di tale poco invidiabile classifica  se lo è aggiudicato la UnipolSai Assicurazioni SpA con 4.006 reclami (corrispondenti cioè a 4,15 reclami ogni 10.000 contratti), seguita sul podio da Allianz Direct con 1.916 reclami (10,87 su 10mila) e, al terzo posto, Allianz SpA 1.484 (3,18).

Si evidenzia, comunque, che i numeri di tale classifica vanno letti con attenzione tenendo conto, soprattutto,  della raccolta premi e del numero dai contratti stipulati di ogni singola compagnia assicurativa, ed infatti, ad esempio, i 4.006 reclami ricevuti da UnipolSai sono, in proporzione, assai inferiori di quelli ricevuti da Zurich Insurance Company Ltd (310 reclami corrispondenti a  7,67 ogni 10mila) o da Adriatic Osiguranje dd con 232 reclami corrispondenti addirittura a  35,22 su 10mila.

La classifica (riferita alla sola RC) come pubblicata dall’IVASS


UnipolSai Assicurazioni SpA 4.006 reclami (4,15 reclami ogni 10.000 contratti)
Allianz Direct 1.916  (10,87)
Allianz SpA 1.484  (3,18)
Generali Italia SpA 1.041  (2,59)
Vittoria Assicurazioni SpA 832  (3,67)
Genertel SpA 819  (9,72)
Società Cattolica di Assicurazione SpA 808  (3,38)
Admiral Europe Compania de Seguros Sau 801  (10,3)
Verti Assicurazioni SpA 636  (11,82)
Axa Assicurazioni SpA 621  (3,04)
Groupama Assicurazioni SpA 520  (3,77)
Great Lakes Insurance 516  (6,35)
Linear Compagnia Assicuratrice SpA 476  (7,86)
Sara Assicurazioni SpA 423  (3,91)
Società Reale Mutua di Assicurazioni 422  (3,09)
Zurich Insurance Company Ltd 310  (7,67)
Zurich Insurance Plc 300  (2,42)
Italiana Assicurazioni SpA 266  (2,99)
Tua Assicurazioni SpA 255  (4,12)
Adriatic Osiguranje dd 232  (35,22)